MondoMotori MondoMotori

HOME

SCRIVI

MAPPA

PUBBLICITÀ

WineReport
WrCLUB
 
 
WinenewsVino & Co.TravelFoodShoppingCuriositàWrClub
della settimana

VINO DELLA SETTIMANA

NEWS DELLA SETTIMANA

del mese

STRADE DEL VINO

L'OPINIONE

L'INTERVISTA

VINI ALL'INDICE

OBIETTIVO DOC

DICONO DI LUI

RITRATTI AZIENDALI

LA DEGUSTAZIONE

NOVITA' IN CANTINA

VINI DAL MONDO

LE TEMPS RETROUVE'

L'EVENTO

I LOCALI DEL VINO

LIBRI

COMUNICATI STAMPA



L'EVENTO del 03/04/2009

Il miglior vino bianco biologico d’Italia a Vinitaly


COMMENTA LA NOTIZIA
SUL FORUM

Vinitaly 2/6 aprile 09: stand colletivo CUZZIOL Pad. 7 – stand B5

L’Az Ag.Visco & Filippi di Castelcerino (Soave Vr) si presenta a Vinitaly con il premiato Soave Colli Scaligeri Vigne della Brà DOC 2006 ma anche con delle anteprime. Il 5 e 6 aprile parteciperà a VinNatur la manifestazione internazionale sui vini naturali.

Debutta a Vinitaly il Soave Colli Scaligeri Vigne della Brà DOC 2006 dell’Az. Ag. Visco & Filippi di Castelcerino (Soave - Verona) che è stato eletto miglior bianco biologico d’Italia secondo la Guida ai Vini d’Italia Bio 2009 edita da Tecniche Nuove. Verranno presentati in anteprima alcuni vini: il Soave Colli Scaligeri Castelcerino 08, il Soave Colli Scaligeri Monteseroni 07 (venti mesi sui lieviti) e la “Tardiva 2006” che si caratterizza per una raccolta tardiva dell’uva e una lunga macerazione sulle bucce (circa 3 mesi). L’Az Ag Visco & Filippi sarà presente all’interno dello stand collettivo del suo distributore per l’Italia Cuzziol Pad. 7 - stand B5. In programma per sabato 4 aprile dalle 13 alle 15 un abbinamento d’eccezione: il Soave Vigne della Brà con la pasta di Gerardo di Nola (su prenotazione). Sabato 4 aprile, inoltre, sarà protagonista con i suoi vini in due importanti incontri organizzati dal Consorzio tutela vino Soave. Alle ore 11 degustazione “I Grandi Cru del Soave: Baudains vs Zanichelli” (Palaexpo, Primo Piano, Sala B). sarà una grande degustazione di Soave guidata da Massimo Zanichelli, giornalista de L’Espresso e da Richard Baudains, giornalista di Decanter, in cui si confronteranno le migliori etichette di Soave. Alle ore 15 presso lo stand del Consorzio tutela Soave (Pad 5 stand G4/7) incontro dal titolo “La filosofia del biologico nel Soave: produttori a confronto”,sarà presente Pierpaolo Rastelli curatore della Guida ai vini d’Italia biologici.
Info: Tel 045 7675005 - www.cantinafilippi.it

VinNatur
Il 5 e 6 aprile, l’Az Ag. Visco & Filippi parteciperà alla sesta edizione di VinNatur che si terrà a Villa Favorita (Monticello di Fara, Vi). Orario di apertura dalle 10 alle 18. La manifestazione è esclusivamente dedicata ai produttori di vini naturali che praticano l’agricoltura biodinamica e biologica e sarà un occasione per approfondire la conoscenza di questi vini e della cultura contadina. Saranno più di cento i produttori provenienti da Italia, Francia, Slovenia e Repubblica Ceca. L’associazione VinNatur (Presidente Angiolino Maule) devolverà il ricavato della manifestazione in beneficenza.
Per informazioni www.vinnatur.it
Dal Manifesto VinNatur: “Produrre vino in maniera naturale significa agire nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando attraverso la sperimentazione, l’utilizzo di agenti invasivi e tossici di natura chimica e tecnologica in genere, dapprima in vigna e successivamente in cantina”.





Auto usate