MondoMotori MondoMotori

HOME

SCRIVI

MAPPA

PUBBLICITÀ

WineReport
WrCLUB
 
 
WinenewsVino & Co.TravelFoodShoppingCuriositàWrClub
della settimana

VINO DELLA SETTIMANA

NEWS DELLA SETTIMANA

del mese

STRADE DEL VINO

L'OPINIONE

L'INTERVISTA

VINI ALL'INDICE

OBIETTIVO DOC

DICONO DI LUI

RITRATTI AZIENDALI

LA DEGUSTAZIONE

NOVITA' IN CANTINA

VINI DAL MONDO

LE TEMPS RETROUVE'

L'EVENTO

I LOCALI DEL VINO

LIBRI

COMUNICATI STAMPA



L'EVENTO del 24/04/2009

L’AMARONE DI MONTE ZOVO E I FORMAGGI DI HANSI BAUMGARTNER IN OCCASIONE DI CANTINE APERTE


COMMENTA LA NOTIZIA
SUL FORUM

Domenica 31 maggio appuntamento da Monte Zovo per Cantine Aperte. In programma seminari di degustazione di Amarone, Ripasso, Ca’Linverno, Recioto e Corvina in abbinamento ai formaggi dell’“orafo del latte”: Hansi Baumgartner di De Gust.

Ottima occasione per tutti coloro che cercano un contatto diretto con il mondo del vino, “Cantine Aperte” torna anche quest’anno domenica 31 maggio. Favolosa l’opportunità offerta dall’Azienda Agricola Monte Zovo di Caprino Veronese, che apre le sue porte a enoturisti e appassionati e organizza seminari di degustazione di Amarone, Ripasso, Ca’Linverno, Recioto e Corvina in abbinamento ai “formaggi d’artista” di Hansi Baumgartner di De Gust.

Più volte ospite alla trasmissione di RAI 1 “La Prova del Cuoco”, Hansi Baumgartner è il celebre affinatore di formaggi altoatesino, l’“orafo del latte”, che a Varna (Bolzano) presso la sua azienda De Gust, seleziona, affina, stagiona, confeziona e commercializza produzioni casearie di “nicchia”.

A condurre i seminari saranno il titolare dell’Azienda Monte Zovo Diego Cottini e lo stesso Hansi Baumgartner, che proporrà i suoi prelibati prodotti caseari in abbinamento ai vini della cantina. Il Ca’Linverno, prodotto da uve selezionate lasciate ipermaturare sui tralci sino all’inizio dell’inverno, troverà il suo ideale abbinamento nel “Fienoso”, un formaggio di latte vaccino avvolto nel fieno di alta montagna con stagionatura di 2 mesi in barrique, mentre il Valpolicella Ripasso, un vino dal colore rosso rubino e dal tipico profumo di mandorle amare, verrà accompagnato dal “Noagnlailich” che significa “tela dove si portava il fieno”, un formaggio a pasta dura prodotto con latte di capra che stagiona e matura nel fieno. L’Amarone, dal colore rosso rubino intenso, di grande struttura, equilibrio ed eleganza e prodotto con le uve Corvina, Rondinella e Molinara provenienti dalla Tenuta di Palazzo Maffei, sarà abbinato al ”Magia dei Fiori”, un formaggio 100% capra affinato con miele e fiori di montagna.

I seminari, a pagamento e riservati ad un numero limitato di partecipanti (30 persone per seminario), si svolgeranno durante tutto l’arco della giornata e sarà possibile accedere prenotando al numero 045 7281301.

L’Azienda Agricola Monte Zovo, con 75 ettari di vigneti di proprietà e 500.000 bottiglie prodotte, è gestita da Michele Cottini con la moglie e i figli Michele e Mattia. La cantina ha sede nella Tenuta Monte Zovo a Caprino Veronese, 25 ettari, nella zona del Bardolino DOC da cui vengono le uve Corvina, Rondinella e Croatina e il Cabernet necessarie per la produzione del Ca’Linverno IGT. La Tenuta Palazzo Maffei è situata invece nel comune di Mezzane 450m di altitudine, in Val d’Illasi, nella Valpolicella a nord di Verona, 45 ettari da cui provengono le uve per la produzione di Amarone, Recioto, Valpolicella Superiore Ripasso e Corvina. Qui entro settembre verranno ultimati i lavori di ristrutturazione delle cinque camere disponibili nell’antica foresteria, un nuovo ed esclusivo punto di riferimento per i turisti e un modo per conoscere e scoprire i sapori della tradizione veneta immersi in un territorio dalle innumerevoli bellezze paesaggistiche.

Orario dei Seminari:
Dalle ore 11.00 alle ore 12.30
Dalle ore 14.00 alle ore 15.30
Dalle ore 16.00 alle ore 17.30

Per info e prenotazioni: Azienda Agricola Monte Zovo
Telefono: 045.7281301 www.montezovo.com





Auto usate