MondoMotori MondoMotori

HOME

SCRIVI

MAPPA

PUBBLICITÀ

WineReport
WrCLUB
 
 
WinenewsVino & Co.TravelFoodShoppingCuriositàWrClub
della settimana

VINO DELLA SETTIMANA

NEWS DELLA SETTIMANA

del mese

STRADE DEL VINO

L'OPINIONE

L'INTERVISTA

VINI ALL'INDICE

OBIETTIVO DOC

DICONO DI LUI

RITRATTI AZIENDALI

LA DEGUSTAZIONE

NOVITA' IN CANTINA

VINI DAL MONDO

LE TEMPS RETROUVE'

L'EVENTO

I LOCALI DEL VINO

LIBRI

COMUNICATI STAMPA



L'EVENTO del 30/06/2010

GIORNATE DEL VINO

30 agosto - 3 settembre 2010 XXV EDIZIONE DELLE “GIORNATE DEL VINO” A CALDARO IN ALTO ADIGE


COMMENTA LA NOTIZIA
SUL FORUM

Il 2 e 3 settembre Caldaro (Alto Adige) accoglie turisti e appassionati alle tradizionali “Giornate del vino”. Maestri cantinieri ed enologi esperti guideranno i visitatori alle degustazioni di oltre 150 vini bianchi e rossi del territorio, accompagnati dalle specialità gastronomiche altoatesine.

Si terranno giovedì 2 e venerdì 3 settembre prossimi le Giornate del Vino nella pittoresca Piazza Principale di Caldaro, in Alto Adige: due giornate di degustazione delle migliori annate di 19 produttori locali, organizzate da Wein.Kaltern, l’associazione che promuove il territorio di Caldaro e che riunisce le maggiori realtà produttive della zona.

“Convincere con la qualità” è il tema di questa XXV edizione della prestigiosa rassegna, che permette di degustare circa 150 tipologie di bianchi e rossi, tutti prodotti nei vigneti intorno a Caldaro, dove i terreni fertili e il clima mediterraneo regalano ottimi vini dalla grande varietà aromatica.

Presso i vari stand i visitatori potranno scoprire i segreti dei vini guidati dai maestri cantinieri ed enologi esperti. Le degustazioni inizieranno alle 18.00 e saranno accompagnate dalle specialità gastronomiche tipiche di Caldaro a base di formaggio, speck e frittelle dolci.

Le Giornate del Vino saranno precedute alcuni eventi collaterali, tutti dedicati a Caldaro e ai suoi vini.

Martedì 30 agosto è in programma “Impressioni sul Kalterersee”, una serata di degustazione del classico vino autoctono caldarese, accompagnata da un mix di raffinato jazz e musica classica, nella splendida cornice di Castel Giovanelli.

Mercoledì 1° settembre Roland Dissertori accompagnerà turisti ed estimatori in una passeggiata lungo il Sentiero del Vino, alla scoperta dei vigneti di Caldaro dove, a fine giornata, si potranno degustare le migliori specialità del territorio.

PROGRAMMA

30 agosto, ore 19.30

Impressioni sul “Kalterersee”

Nella suggestiva cornice di Castel Giovanelli, le 19 aziende viticole locali presentano il Kalterersee, la specialità autoctona per eccellenza. Il vino verrà servito abbinato a piccoli assaggi con l’accompagnamento musicale di saxofono in un excursus fra jazz e musica classica. Informazioni allo 0471 965 410.

1 settembre 2010, ore 15.00

Passeggiata lungo il Sentiero del Vino

Alla scoperta dei vigneti in compagnia di Roland Dissertori con cenni sulla coltivazione della vite e sulla storia delle terre di Caldaro. La passeggiata si conclude con una degustazione fra i vigneti. Appuntamento davanti all’Associazione Turistica, informazioni al numero 0471 965 410.

2- 3 settembre, ore 18.00 – 23.00

Giornate del Vino

Degustazioni in Piazza Principale dei vini di Caldaro, accompagnati da specialità gastronomiche locali. Ingresso gratuito.

Per Informazioni
Ass. Turistica di Caldaro al Lago Tel. 0471 965 410
info@wein.kaltern.com www.wein.kaltern.com





Auto usate