MondoMotori MondoMotori

HOME

SCRIVI

MAPPA

PUBBLICITÀ

WineReport
WrCLUB
 
 
WinenewsVino & Co.TravelFoodShoppingCuriositàWrClub
della settimana

VINO DELLA SETTIMANA

NEWS DELLA SETTIMANA

del mese

STRADE DEL VINO

L'OPINIONE

L'INTERVISTA

VINI ALL'INDICE

OBIETTIVO DOC

DICONO DI LUI

RITRATTI AZIENDALI

LA DEGUSTAZIONE

NOVITA' IN CANTINA

VINI DAL MONDO

LE TEMPS RETROUVE'

L'EVENTO

I LOCALI DEL VINO

LIBRI

COMUNICATI STAMPA



L'EVENTO del 03/11/2010

MERANO WINE FESTIVAL

19° Merano WineFestival 5-8 novembre 2010


COMMENTA LA NOTIZIA
SUL FORUM

Da venerdì 5 novembre a lunedì 8 novembre 2010 la rinomata cittadina termale di Merano, adagiata nella splendida cornice alpina, ospiterà la 19esima edizione del Merano WineFestival, una delle manifestazioni enogastronomiche più esclusive ed eleganti non solo a livello italiano ma anche europeo.

Palcoscenico per questo incontro esclusivo, nell’ambito del quale produttori selezionati italiani ed internazionali presentano e propongono in degustazione le loro migliori produzioni enologiche e culinarie ad un pubblico amante del vino e del buon gusto di tutto il mondo, saranno nuovamente le eleganti sale del neoclassico palazzo del Kurhaus di Merano e le piazze circostanti.

Evento d’apertura del 19° MWF, nella giornata di venerdì 5 novembre 2010, sarà la bio&dynamica, (dalle ore 10-18).
50 aziende vitivinicole italiane ed internazionali selezionate, certificate biologiche, biodinamiche e/o naturali, propongono in degustazione i loro vini, nella maggior parte con riferimento alla filosofia del mondo di Rudolf Steiner.

Ad inaugurare ufficialmente la 19esima edizione del MWF nella serata inaugurale di venerdì 5 novembre (dalle ore 19 alle 22, solo su invito) sarà Philippe Casteja, presidente dell’organizzazione Conseil de Grand Cru Classé 1855.

Da sabato 6 novembre (dalle ore 10-18) a lunedì 8 novembre (dalle ore 10-17) all’interno del Kurhaus di Merano batte il vero e proprio cuore del Merano International WineFestival, cioè la presentazione e la degustazione di vini elitari ed unici da tutto il mondo, selezionati dopo le numerose degustazioni dalle apposite commissioni d’assaggio.

Quest’anno sono oltre 500 i produttori di vino selezionati italiani ed internazionali che presentano e propongono in degustazione le loro migliori produzioni enologiche.

Particolarmente interessante sarà la degustazione di vini provenienti dal vigneto più ripido d’Europa, vini del vigneto più alto del mondo, vini “esotici” dall’ India, nonché la presenza dei 35 Châteaux dell’Union des Grands Crus de Bordeaux, la maggior parte dei quali rientrano nella famosa classificazione dei Grand Cru Classé del 1855, nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 novembre (ore 10-18) e le aziende vinicole selezionate dall’Austria.

Il Merano WineFestival, organizzato per la prima volta nel 1992 da Helmuth Köcher (Gourmet’s International), il presidente, ed alcuni amici, oggi non è più dedicato esclusivamente agli ottimi vini, ma ha accolto nella sua proposta esclusiva anche altre prelibatezze e piaceri di benessere.

Nell’ambito della Culinaria, per esempio, 100 artigiani e piccoli produttori presentano e propongono in assaggio selezionate prelibatezze gastronomiche e tipicità, birrifici selezionati presenteranno le loro birre artigianali, mentre nella Aquavitae&Liquores sarà possibile degustare l’offerta più selezionata dell’alcolico mondo dei distillati e liquori.

Novità all’interno del 19°Merano WineFestival sarà l’integrazione di aziende enoturistiche, le quali oltre ad offrire camere di charme e gastronomia di spicco siano anche produttori di vino di alta qualità: WineResorts.

Piazza Terme di Merano ospiterà nuovamente la Gourmet Arena, dedicata agli eventi culinari e gastronomici, organizzata in collaborazione con la regione Campania e la camera di commercio di Caserta. Chef della Jeune Restaurateurs d’Europe creano dal vivo in entusiasmanti show cooking vere opere d’arte e delizie tipiche regionali ed offrono in assaggio le loro creazioni.


Anche la 19esima edizione del MWF brillerà con diversi seminari interessanti, presentazioni straordinarie ed esclusive degustazioni guidate.
Un ricco panorama di eventi collaterali arricchiscono il Merano International WineFestival 2010 prima e dopo la data del 5 novembre 2010.

Ulteriori informazioni sul sito www.meranowinefestival.com





Auto usate